Anno: 2021
Luogo: Noale (VE)
Comittente: Comune di Noale
Il progetto esecutivo di riqualificazione illuminotecnica dei portici del centro storico di Noale parte dal presupposto di unificare attraverso la luce artificiale gli spazi, le campate tipologicamente diverse che si susseguono dai portici Ovest ai portici Est, oltre a fornire una corretta illuminazione per favorire la deambulazione notturna.
A questo scopo è stato progettato un apparecchio di illuminazione ex-novo che assume la diverse declinazioni in funzione delle condizioni ambientali architettoniche.
L'insieme degli apparecchi è diviso in diversi posizionamenti in maniera da ottimizzare il valore del flusso luminoso nella articolata casistica tipologica di spazi oltre a garantire un livello minimo di illuminamento sul piano di calpestio.
Le diverse tipologie di apparecchio includono una lampada lanterna a sospensione, una a plafone di misura standard e una dimezzata, e un'applique.
Per ogni campata tipologicamente differenziata per conformazioni architettoniche in cui l'altezza dei soffitti e gli elementi formali strutturali e decorativi sono diversi tra loro, è previsto l'inserimento di una specifica declinazione dell'apparecchio di illuminazione lanterna.
Inoltre, l'apparecchio è dotato di un doppio livello prestazionale suddiviso in flusso luminoso diffuso, in tutte le direzioni, e un flusso direzionale rivolto al piano di calpestio.
Azienda: Aggio Light
Progettazione impiantistica: Studio Associato Busolini + Muraro
Foto: Angela Colonna, Studio Pasetti Lighting